Il pomodoro di Montserrat
Questa è la mia storia con questo speciale pomodoro che non conoscevo.
Montserrat è una montagna che si trova a una cinquantina di km. da Barcellona, famosa per il monastero benedettino di Santa Maria de Montserrat, arroccato sulla montagna omonima ad una altezza di circa 700 metri. Si può raggiungere in auto, in funicolare e con una ferrovia appositamente costruita; infatti è sovraffollato.
Non ho incontrato campi di pomodori salendo al monte, non ho fatto indagini, ma senz'altro il loro nome deriva dal luogo, visto che si trovano solo in qualche negozio di Barcellona e dintorni.
In qualsiasi posto mi trovo io non rinuncio mai ad un giro nei mercati, dove osservo in particolare le verdure. Per quanto la globalizzazione abbia uniformato molto i prodotti, qualcosa di speciale si può sempre trovare.
Devo dire che tra i vari pomodori esposti, questo ha attratto la mia attenzione per il prezzo. Costava tre volte più degli altri - Cosa avrà mai questo pomodoro di media grandezza e molto costoluto per costare così tanto?
Il nome non c'era, l'ho scoperto più tardi. Erano anche abbastanza verdi. Ovvio che ne compro un paio e mi porto i semi a casa.
Nascono bene, come qualsiasi altro pomodoro, e manifestano subito una buona vigoria, superiore a quella delle tre o quattro specie che mi porto dietro da anni, ancora ereditati da mio papà.
Due piante le avevo sistemate isolate in un pezzo di giardino mai finito. Crescono, molto. Devo allungare il tutore. Durante l'estate devo allungarlo per ben quattro volte, e smetto quando la mia scala non ci arriva più. Cinque metri! Uno è ancora cresciuto un buon metro, ricadendo su se stesso senza più il sostegno del tutore.
Hanno prodotto pomodori molto grandi, molto più grandi di quei due che avevo comprato.